Buca del Corno

Il Buco del Corno si trova nel comune di Entratico, sulle pendici Settentrionali del monte Sega, a quota 470 metri sul livello del mare. E' una delle poche grotte attrezzate turisticamente in Lombardia: ha uno sviluppo complessivo di circa 500 metri, con un dislivello in ascesa di circa 40 metri.

Data Pubblicazione:

20 Ottobre 2023

Tempo di Lettura:

Ultimo Aggiornamento:

28 Marzo 2024 11:51

Contenuto

La grotta "Buca del Corno" di Entratico è situata sulla pendice N/O del Monte Sega, in località Corno, a quota m. 470 s.l.m.  E’ una tipica cavità da interstrato che si sviluppa con le sue diramazioni per complessivi 385 m. nei calcari del periodo giurassico, con un dislivello in ascesa di 36m.
Considerata fra i beni naturalistici di maggior interesse della bergamasca, è stata visitata e studiata sin dal 1617, periodo al quale risale la prima nota scritta, riportata da Celestino Colleoni nella sua Historia quadripartita di Bergamo et suo territorio.
Successivamente altri insigni studiosi, fra questi il geologo naturalista lecchese Antonio Stoppani, autore dell' opera  Il Bel Paese  hanno dedicato alla grotta saggi significativi.
Alla grotta si accede solo se accompagnati dai volontari del “Gruppo Guide Buca del Corno”: la visita ha una durata media di circa 45 minuti.

Per le visite guidate si prega di scaricare e compilare il modulo in allegato.

Documentazione
Link Utili

Ultimo Aggiornamento

28
Mar/24

Ultimo Aggiornamento