A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ad ogni persona maggiorenne del nucleo familiare residente nel Comune che ha già effettuato il trasloco presso la nuova dimora e vi abita stabilmente. Chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.

Descrizione

Il servizio consente di registrare il cambio di residenza da un Comune all’altro o dall’estero.
La dichiarazione del cambio di residenza deve essere resa entro venti giorni dall’effettivo trasferimento nella nuova abitazione.

Come fare

ll cittadino interessato, o nel caso di una famiglia, un componente maggiorenne della stessa, per rendere tale dichiarazione ha le seguenti possibilità:

  1. recarsi all’ufficio anagrafe per dichiarare l’avvenuto cambiamento di indirizzo, presentando i documenti sotto indicati di tutti i componenti della famiglia;
  2. spedire all’Ufficio Anagrafe il modulo scaricabile, debitamente compilato e firmato da tutti i componenti della famiglia maggiorenni allegando fotocopia (avanti e retro) del documento d’identità e degli altri documenti sottoindicati di tutti i componenti della famiglia che si trasferiscono;
  3. utilizzare la procedura online andando su www.anpr.interno.it, autenticandosi con SPID o CIE, selezionando poi “Richiedi un cambio di residenza” e seguendo infine le indicazioni.

Modalità di spedizione:

  • email: info@comune.entratico.bg.it (formato pdf);
  • posta elettronica certificata (PEC): comune.entratico@halleycert.it (formato pdf);

Chi fosse in possesso della firma elettronica ha la possibilità di compilare il modello e firmarlo con tale modalità e inviarlo tramite PEC.

Cosa serve

Cittadini italiani:

  • modulo di richiesta;
  • documento d’identità;
  • codice fiscale;
  • patente (se titolare);
  • libretto di circolazione veicoli intestati (se titolare);
  • titolo di possesso (contratto di locazione registrato, atto notarile di proprietà, contratto di comodato d'uso gratuito registrato).

Cittadini extracomunitari:

  • modulo di richiesta;
  • documento d’identità;
  • codice fiscale;
  • passaporto;
  • permesso di soggiorno o ricevuta dell’ufficio postale;
  • patente italiana (se titolare);
  • libretto di circolazione veicoli intestati (se titolare);
  • titolo di possesso (contratto di locazione registrato, atto notarile di proprietà, contratto di comodato d'uso gratuito registrato).

In caso di immigrazione dall’estero e prima residenza in Italia il cittadino extracomunitario dovrà allegare anche:

  • domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentato allo Sportello Unico dell’Immigrazione (Prefettura);
  • copia del contratto di soggiorno rilasciata dallo Sportello Unico dell’Immigrazione (Prefettura);
  • nulla osta al ricongiungimento familiare rilasciato dallo Sportello Unico dell’Immigrazione (Prefettura).

Cittadini comunitari:

  • modulo di richiesta;
  • documento d’identità;
  • codice fiscale;
  • eventuale passaporto;
  • attestazione di soggiorno rilasciato dal precedente comune di residenza;
  • patente italiana (se titolare);
  • libretto di circolazione veicoli intestati (se titolare);
  • titolo di possesso (contratto di locazione registrato, atto notarile di proprietà, contratto di comodato d'uso gratuito registrato).
Cosa si ottiene

Iscrizione anagrafica nel Comune di Entratico.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

La residenza ha decorrenza in tempo reale e richiede di giorni lavorativi per la registrazione. Il procedimento ha durata di 45 giorni. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. In caso di accertamento negativo, l'Ufficio informerà l'interessato affinché quest'ultimo provveda a presentare per iscritto le proprie osservazioni entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Costi

Il servizio è gratuito.

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Ulteriori informazioni

Solo nel caso di costituzione di una nuova famiglia oltre al modello di richiesta di cambio di residenza da inviare al nostro ufficio è necessario trasmettere questo modulo all’Ufficio Tributi per l’iscrizione al servizio Tari Raccolta Rifiuti.

Inoltre, va fissato un appuntamento all'Ufficio Tributi per il ritiro dei contenitori, del calendario e delle istruzioni per la raccolta differenziata.

Variazione sulla patente di guida e sulla carta di circolazione

Dal 01 febbraio 2013 non viene più spedito l’adesivo di aggiornamento da apporre sulla patente di guida.
Da ottobre 2020 non viene più spedito il tagliando di aggiornamento dei veicoli: la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV - Archivio Nazionale Veicoli senza rilascio al cittadino del tagliando da applicare sulla CC (Documento Unico).
Il cittadino, previa registrazione gratuita su: www.ilportaledellautomobilista.it  può effettuare il download dell’attestazione contenente i dati di residenza registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.
Per informazione è attivo il numero verde 800.23.23.23.

Condizioni di servizio

Ultimo Aggiornamento

15
Giu/24

Ultimo Aggiornamento