Il servizio è preposto alla gestione conseguente all’istanza per l’ottenimento e/o il rinnovo del contrassegno per la circolazione e sosta dei veicoli al servizio delle persone diversamente abili residenti sul territorio comunale
Rilascio contrassegno per veicoli al servizio di persone diversamente abili
A chi è rivolto
A tutti i cittadini residenti nel comune di Curno aventi i requisiti sanitari necessari debitamente documentati
Descrizione
Le persone con capacità di deambulazione sensibilità ridotta o con altre disabilità riconosciute dalla normativa, possono ottenere dal comune di residenza un contrassegno che consente la circolazione del veicolo nelle zone a traffico limitato e l’utilizzo dei parcheggi di sosta riservati alla categoria. A seconda della tipologia di invalidità, la validità del contrassegno può essere temporanea o permanente; in quest’ultimo caso la validità è di 5 anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che attesti e confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Come fare
Per ottenere il contrassegno o il suo rinnovo è necessario presentare domanda al comune di residenza, come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica nr. 495 del 16.12.1992 art.lo 381.
In aiuto, nella sezione Modulistica, sono disponibili e predisposti diversi modelli editabili per facilitare la compilazione
Cosa serve
Compilare e sottoscrivere i modelli di autocertificazione, allegando la documentazione medica rilasciata all’interessato dalla struttura sanitaria pubblica e due fotografie formato tessera su sfondo bianco. In caso di smarrimento/furto/deterioramento del contrassegno, può essere richiesto duplicato formulando apposita istanza e allegando la documentazione del caso necessaria.
Cosa si ottiene
Contrassegno per la circolazione dei veicoli al servizio delle persone diversamente abili e/o duplicato. In caso di decesso del titolare prima della scadenza del contrassegno, questi perde di validità e va restituito all’Ufficio P.L.
L’uso improprio del contrassegno o l’inosservanza delle norme che ne regolano l’utilizzo comporta violazione sanzionabile ai sensi del vigente C.d.S.
Costi
Si prega di contattare l'ufficio di Polizia Locale.