Con deliberazione nr.3 del 19/04/2023 il Consiglio Comunale ha deliberato per l'anno 2023 le aliquote e detrazioni IMU.
IMU - Imposta municipale unica
A chi è rivolto
L’imposta è dovuta dal proprietario di immobili, ovvero dal titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie; dal concessionario di aree demaniali e dal locatario per gli immobili concessi in locazione finanziaria.
Il contribuente è tenuto sia al pagamento dell'imposta sia, in alcuni casi, alla presentazione della dichiarazione. I casi in cui deve essere presentata la dichiarazione ed il modello da utilizzare sono previsti dalla legge. Per usufruire delle aliquote agevolate previste dal Comune il contribuente deve invece presentare una dichiarazione per le agevolazioni utilizzando il modello comunale.
Le norme prevedono una vasta casistica di esenzioni, non applicazione, agevolazioni e riduzioni del tributo in presenza di determinati requisiti e con la previsione di specifici adempimenti dichiarativi.
Il servizio informazioni si rivolge ai contribuenti che possiedono, a titolo di propietà o titolo equivalente, immobili nel territorio del comune di Entratico.
Descrizione
L’ufficio per la gestione dell'IMU si occupa di:
- Gestire l’imposta e l’informazione ai contribuenti
- Gestire l’attività di accertamento dell’IMU/TASI mediante recupero dei fenomeni evasivi al fine di perseguire obiettivi di equità
Come fare
- Inviare mail o contattare telefonicamente l’ufficio al fine di ricevere le informazioni di cui si necessita.
- Trattasi di imposta in autoliquidazone. E’ possibile effettuare il calcolo del dovuto IMU utilizzando il Calcolatore IMU dell’anno in corso a cui si rimanda.
- L'obbligo di presentare la dichiarazione IMU sorge solo nei casi in cui si siano verificate modificazioni soggettive e oggettive che danno luogo ad una diversa determinazione dell'imposta dovuta e non sono immediatamente conoscibili dal comune.
- La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta (art. 1, comma 769, della legge n. 160 del 2019).
Cosa serve
- Rendite catastali e dati catastali per procedere all’utilizzo del Calcolatore IMU a cui si rimanda
- Utilizzo dei modelli ministeriali al fine della redazione e conseguente presentazione della dichiarazione IMU
Cosa si ottiene
- Stampa dei modelli f24 necessari per procedere al versamento del dovuto
- L’adempimento dell’obbligo dichiarativo previsto dall’ art. 1, comma 769, della legge n. 160 del 2019.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Il servizio non presenta scadenze.
Costi
- Il servizio è gratuito
- Per la quantificazione dell’imposta si rimanda al calcolatore e all’informativa relativa alle aliquote deliberate annualmente dal Consiglio Comunale
Accedi al servizio digitale
È necessario autenticarsi attraverso le tue credenziali digitali per usufruire del servizio.