Gestione della Tassa sui rifiuti riguardante il servizio di raccolta e smaltimento
TARI – Tassa sui rifiuti
A chi è rivolto
Proprietari o detentori di locali e aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani
Descrizione
Iscrizione, variazione, cessazione al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti urbani. Tariffazione e riscossione del tributo.
Come fare
I detentori dei locali devono dichiarare l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza a mezzo dell’apposita modulistica che va poi inviata al Comune tramite PEC o consegnarla direttamente al Servizio Tributi.
Cosa serve
È necessario far pervenire al Servizio tributi:
- l’apposito modello apposito compilato
- un’eventuale piantina di locai
- copia di un documento d’identità del dichiarante
Cosa si ottiene
L’iscrizione, la variazione o la cessazione dal servizio.
Costi
Le bollette per il pagamento della TARI sono inviate annualmente dal parte del Comune di Entratico ai contribuenti soggetti alla tassa.
Unitamente al dettaglio dell'importo a carico del contribuente vi è allegato anche il modello F24 per effettuare il pagamento presso gli istituti di credito o Poste Italiane.
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo TARI risultante dalla dichiarazione e dagli avvisi di pagamento si applica l'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 471; al contribuente è notificato anche a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, un sollecito di pagamento, dando un termine non inferiore a 30 (trenta) giorni per effettuare il versamento. Decorso inutilmente tale termine,l’importo del credito viene trasmesso al concessionario iscritto all’Albo di cui all’articolo 53 del D. Lgs. 446/1997 che procede all’emissione delle relative ingiunzioni di pagamento con maggiorazione della sanzione del 30% ed interessi al tasso legale.
Ulteriori informazioni
GESTORE DEL SERVIZIO TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI:
Comune di Entratico
Piazza Aldo Moro, 8 24060 Entratico (BG)
C.F. e P.IVA 00579480161
Tel 035/942021 Fax 035/940715 mail info@comune.entratico.bg.it